Sartori Re Mida: da Barzagli a Kulusevski, top 11 dei sui colpi è incredibile!

Nel 2014 Sartori passa all’Atalanta: Percassi crede in lui

Nel 2014, dopo oltre vent’anni da dirigente del Chievo, Sartori passa all’Atalanta. Percassi crede in lui, è l’uomo giusto per risollevare il club. Ancora non sa che nel giro di pochi anni le sue intuizioni porteranno nelle casse della società oltre 500 milioni di utili. Sotto la sua gestione arrivano i già “rodati” Gomez, Ilicic, Muriel e Zapata, insieme ai giocatori che faranno dell’Atalanta uno dei club più redditizi al mondo. Si pensi a Kulusevski, acquistato a 3 milioni e rivenduto alla Juve per 35, a Kessie, preso a 1 milione e rivenduto al Milan a 32, o ancora a Gosens, Mancini, Bastoni, Romero e Demiral. A Bergamo Sartori non ha fatto altro che allargare i suoi orizzonti, concentrandosi sui campionati minori, capaci però di sfornare quei prototipi di giocatori su cui si è sempre costruito il centrocampo delle sue squadre.

Sartori e i colpi da Champions con il Bologna

Profili tecnici, con doti balistiche, e altri più difensivi, abili comunque con la palla tra i piedi. Ecco allora De Roon, pescato dall’Heerenveen, Malinovskyi, preso dal Genk, e ancora Koopmeiners, il gioiello che sta trascinando la Dea a suon di gol e che ha fatto innamorare la Juventus. Oggi, in un momento in cui la figura del direttore sportivo – tra algoritmi e piattaforme di scouting – sembra ormai prossima al tramonto, Sartori sta dimostrando a tutti, ancora una volta, che non vi è tecnologia capace di battere la lungimirante esperienza dell’occhio umano.

Ferguson, Zirkzee e Posch, tra i gioielli più brillanti di questo Bologna “formato Champions”, sono il prodotto di una rete di scouting districata in tutto il mondo. Tante recensioni e pochi video: lui i giocatori li deve vedere dal vivo, solo in questo modo può intravederne velleità e debolezze. Era così ai tempi del Chievo, lo è adesso in rossoblù. Perché cambiare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Manchester United: cacciano Ten Hag, pescano il sostituto in Italia Successivo Serbia, i pre-convocati di Stojkovic: Svilar torna dopo tre anni